Stampabile in Formato A4

365 Press SCPA società benefit

Roma via del Tritone 110

365press@gmail.com

Direttore Responsabile

Maria Rossi

Registrazione Tribunale di Roma N. 3265 del 30/9/2023

tel. 06/92949236

Edizione di Martedì 8 Marzo – ultimo aggiornamento 15:35

Ennesimo rischio scontro Russia-Francia sul fronte Ucraino.

La Russia ha reso noto di aver intercettato tre aerei militari francesi che si stavano avvicinando al suo confine nel Mar Nero, sollevando nuove preoccupazioni in un clima già teso. Il ministero della Difesa russo ha informato che un caccia russo è stato dispiegato per affrontare la situazione, causando il ritorno dei velivoli stranieri senza che si verificasse alcuna violazione del confine russo.

Tali intercettazioni sono un fenomeno relativamente comune tra aerei russi e velivoli dei Paesi membri della NATO, come la Francia, e si sono verificate in passato soprattutto sopra il Mar Nero e il Mar Baltico. Tuttavia, questo incidente giunge in un momento delicato, segnato dalle recenti tensioni tra Russia e Francia. Le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron sulla possibile invasione di truppe occidentali in Ucraina hanno ulteriormente aggravato la situazione.

Sebbene Macron abbia ribadito le sue posizioni nonostante le critiche, martedì ha sottolineato la volontà di evitare un’escalation con la Russia. Tuttavia, l’intercettazione dei velivoli francesi mette in luce la fragilità delle relazioni tra i due Paesi e solleva interrogativi sulle dinamiche geopolitiche in corso nella regione.